La qualità assoluta del riso

Tra i cereali, il riso occupa un posto di primaria importanza nella dieta mediterranea ed è sempre maggiore l’interesse sia del consumatore sia della comunità scientifica sulle proprietà salutari del riso, che può essere considerato come vero e proprio cibo funzionale ricco di polifenoli.

Fra le principali proprietà del riso c’è sicuramente la sua digeribilità a cui si associa l’elevato assorbimento a livello intestinale dei nutrienti contenuti. La componente glucidica del riso presenta, inoltre, un effetto regolatore sulla flora intestinale, tant’è che il riso in bianco si utilizza come adiuvante nella terapia dei disturbi a carico dell’apparato gastrointestinale.Il riso, inoltre, possiede un aminoacido essenziale, la lisina, e proteine di buona qualità. Quanto alla componente lipidica, contiene soprattutto acidi grassi essenziali. Ha molto potassio e poco sodio ed è quindi un alimento indicato in chi soffre di ipertensione arteriosa.Il riso è privo di glutine e può quindi essere consumato anche da chi soffre di celiachia.

Il riso contiene vitamine molto importanti come la A, la B1, la B2, la B6, ma anche carboidrati, pochi grassi e molti sali minerali.

Dal punto di vista calorico possiamo dire che è assai energetico: fornisce 350 calorie per ogni 100 g.

Contattaci

Compila il modulo sottostante o chiamaci e ti contatteremo. Ci impegniamo a rispondere a tutte le richieste entro 24 ore nei giorni lavorativi.





    Ho letto e accetto la privacy policy